Sibylla Tales è uno spettacolo immersivo che usa i mezzi espressivi propri del teatro ma è pensato per la fruizione in video, streaming e live streaming.

E' una creazione destinata ad un pubblico di bambini e adulti, legata al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi.


 

L'occhio della videocamera e quello del pubblico coincidono nell'entrare all'interno di un luogo misterioso e

suggestivo per seguire nella sua opera una bizzarra ricercatrice, ispirata alla figura dell’appassionata naturalista e pittrice Marie Sibylla Merian.

Armata di pinzette e torcia, Sibylla indaga, studia e cataloga insetti, piante, presenze che trova nel bosco

e attraverso i quali darà vita a fiabe di lunga tradizione che si intrecciano con la propria personale esperienza.

Grazie alla forza immaginifica del teatro di figura e a un suggestivo universo vocale e sonoro, prende vita poco a poco la fiaba di Cappuccetto Rosso dando spazio al riverbero archetipico e simbolico che la storia detiene.


 

In un unico piano sequenza la videocamera segue Sibylla in ogni suo gesto e si fa essa stessa performer, grazie a una coreografia di movimenti strutturati per seguire l’azione scenica.

Lo spettacolo usa il linguaggio proprio del video come strumento narrativo e drammaturgico, mentre il teatro di figura trova nell'amplificazione video del dettaglio una nuova forza visiva ed emotiva.


 


 

Qui il link al trailer: https://vimeo.com/498361885


 


 

In un momento storico in cui la maggior parte delle esperienze di condivisione in presenza è negata, riteniamo che il teatro debba trovare una nuova modalità di sopravvivenza nel contatto negato col proprio pubblico.

Sopravvivenza di un principio, di un'idea culturale e artistica che possa comunque arrivare alle persone.

Da sempre il teatro ha trovato nella limitazione lo stimolo alla ricerca e al rinnovamento, la libertà è una conquista dello spirito.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • Instagram Zaches Teatro
  • Wix Facebook page

Associazione Culturale Teatrale Zaches Teatro - Via dell'Arrigo, 14 - 50018 Scandicci (FI)   - infozaches@gmail.com

©2014 ZACHES TEATRO