Racconti dal Bosco on air

1/5

"Racconti dal bosco on air" è uno spettacolo immersivo in streaming e live streaming per bambini e adulti legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi.

Lo spettacolo, pensato inizialmente in presenza, ha trovato una sua nuova ragion d'essere nella forma di fruizione via web, in streaming e live streaming.

Il pubblico entra all'interno di un suggestivo spazio scenico e sonoro in cui una misteriosa cantastorie, ispirata alla figura della naturalista e pittrice Marie Sybille Merian, dà vita alla famosa storia di Cappuccetto Rosso attraverso la forza immaginifica del teatro di figura e un suggestivo universo vocale e sonoro. In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero immaginifico e simbolico che la storia detiene, soffermandosi, appunto, nel bosco. Il bosco è allegoria della vita, luogo del mistero e della trasgressione attraverso il quale si compie un viaggio iniziatico che traghetta Cappuccetto Rosso bambina verso l'età adulta.

In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano la narrazione e il teatro di figura mentre l'occhio della videocamera segue ogni azione con uno sguardo immersivo impossibile in presenza, dando vita ad un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.

In un unico piano sequenza la videocamera segue la performer in ogni suo gesto e si fa essa stessa performer, insieme al suo operatore, grazie a una coreografia di movimenti strutturati per seguire l’azione scenica.

Lo spettacolo usa il linguaggio proprio del video come strumento narrativo e drammaturgico, insieme ai linguaggi propri della narrazione teatrale e del teatro di figura, il quale trova nell'amplificazione video una nuova forza visiva che in presenza non sarebbe possibile.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • Instagram Zaches Teatro
  • Wix Facebook page

Associazione Culturale Teatrale Zaches Teatro - Via dell'Arrigo, 14 - 50018 Scandicci (FI)   - infozaches@gmail.com

©2014 ZACHES TEATRO