Lost in Time#2

1/2

Lost in Time#2 è il secondo studio su "48.Cronache di un silenzio", terza tappa della Trilogia della Visione, progetto che indaga l’atto del vedere come forma articolata di percezione a cui Zaches Teatro si sta dedicando dal 2009.

La visione non è un oggetto concreto e trasmissibile univocamente, essa è percepibile solo attraverso le traduzioni soggettive di ognuno, ovvero attraverso sensazioni. Colui che si abbandona alla visione è un testimone che non è in grado di raccontare ciò che ha visto. La visione è qualcosa che accade e non è ri-narrabile, è presente e assente nello stesso momento.

In Lost in Time#2, la visione è suggerita da sonorità che emergono gradualmente come l'affiorare di un ricordo dimenticato, sepolto in luoghi segreti, muti. Echi e riverberi rivelano tracce di un mondo liminale, in cui il corpo appare senza che si riesca mai a coglierlo nella sua pienezza, come se continuamente la forma si tras-forma-sse. Gli spazi interni ed esterni al corpo, in scena, diventano così labirinti sonori.

Dopo "Il Fascino dell'Idiozia" ispirato alle Pitture Nere di Goya e "Mal Bianco" ispirato ai manga di Hokusai, "48.Cronache di un silenzio" guarda all'opera pittorica di Francis Bacon ed è articolato in diverse tappe/studi intitolati "Lost in Time".
Il primo studio, Lost in Time#1, è stato presentato al festival Inequilibrio 2012 di Castiglioncello. Questo secondo studio, Lost in Time#2, pensato come site specific per il progetto "Memorie dal sottosuolo" a cura di I Macelli Teatro, è stato presentato al Festival Mercantia 2012 di Certaldo.

 

 

Una produzione 2012/2013 di Zaches Teatro

Con il sostegno della Regione Toscana

 

Residenze artistiche: Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), Centro I Macelli di Certaldo, Teatro delle Arti di Lastra a Signa(FI)

©2014 ZACHES TEATRO

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • Instagram Zaches Teatro
  • Wix Facebook page

Associazione Culturale Teatrale Zaches Teatro - Via dell'Arrigo, 14 - 50018 Scandicci (FI)   - infozaches@gmail.com