10 – 15 e 16 - 20 luglio 2014
Laboratorio e performance site specific
ピノッキオ
Pinocchio. Un capriccio giapponese

Zaches Teatro
Festival Mercantia, Imacelli, Certaldo (FI)

In occasione del Festival Mercantia 2014 che si svolgerà a Certaldo (FI) dal 16 al 20 luglio, la compagnia Zaches Teatro propone un laboratorio gratuito dal 10 al 15 luglio, aperto ad un numero massimo di 9 partecipanti che porterà alla creazione di una performance site specific.
Zaches Teatro ha scelto il giardino della casa da tè nella corte del Palazzo Pretorio di Certaldo, ideato e progettato dall'artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, come luogo di partenza per un adattamento site specific in chiave orientale di alcune scene della propria ultima creazione Pinocchio.
In particolare, il lavoro s’incentrerà sulla prima versione del celebre romanzo di C. Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, pubblicato nel 1881 in otto puntate sul settimanale Giornale per i bambini, che terminava con la morte del burattino appeso alla quercia dal Gatto e dalla Volpe.
Il laboratorio sarà incentrato sulla realizzazione della performance site specific, i partecipanti lavoreranno insieme agli attori del gruppo e avranno la possibilità di confrontarsi con il processo creativo della compagnia. In particolare, si prenderà in esame la tecnica di manipolazione di marionette bunraku, tecnica teatrale giapponese, studiandone la sua applicazione sul corpo dell’attore. 
La performance site specific, della durata di circa 15 minuti, coinvolgerà quindi non solo gli interpreti dello spettacolo, ma anche i partecipanti al laboratorio, che dovranno garantire la loro disponibilità per l’intera durata del festival. La performance potrà essere ripetuta fino a tre volte a sera durante le cinque giornate del Festival in orari ancora da definire.
La partecipazione al laboratorio è condizione imprescindibile per la partecipazione alla performance e viceversa. 

REQUISITI:
La partecipazione al laboratorio avviene con selezione su curriculum, sono benvenute persone di qualsiasi nazionalità e di età compresa indicativamente tra i 18 e i 35 anni, con una buona preparazione fisica e preferibilmente qualche esperienza performativa (teatro, danza o teatro di figura). 
E’ gradito l'interesse verso la sperimentazione e la predisposizione verso l'eterogeneità dei linguaggi scenici, quali il movimento corporeo, la parola, l'utilizzo della maschera e la manipolazione.

DISPONIBILITA' RICHIESTA:
dal 10 al 15 luglio, dalle 14:00 alle 20:00, laboratorio presso l’Associazione Polis, viale Giacomo Matteotti,

Progetto speciale per Imacelli No Theater, Certaldo (FI)-

Laboratorio e performance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

hvjhfgdf,vhgcftxf

 

FORMAZIONE

A cornice dell’attività produttiva, la Compagnia teatrale porta avanti percorsi di formazione e specializzazione per professionisti e allievi interpreti e insegnanti e ragazzi delle scuole primarie e di secondo grado. Gli spettacoli vengono accompagnati a laboratori teatrali specifici, rivolti soprattutto alle scuole ed incontri di preparazione alla visione, per permettere al pubblico una più approfondita lettura dello spettacolo.

Progetti

Teatro Scuola

Eventi e Laboratori

Per informazioni sulle nostre proposte formative e per costruire dei percorsi formativi su richiesta contattare:  infozaches@gmail.com

©2014 ZACHES TEATRO

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus
  • Instagram Zaches Teatro
  • Wix Facebook page

Associazione Culturale Teatrale Zaches Teatro - Via dell'Arrigo, 14 - 50018 Scandicci (FI)   - infozaches@gmail.com